Autobus nel fosso: cinque feriti in provincia di Bologna
L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale Valle del Samoggia
A finire nel fossato adiacente la strada provinciale del Samoggia un autobus della linea 651.
Cinque feriti il bilancio dell’incidente. L’autobus si è ribaltato intorno alle 18 tra Crespellano e Calcara, precisamente su via Cassola, nel comune di Valsamoggia.
Ancora non sono chiare le cause dell’incidente che hanno provocato il ribaltamento del bus mentre viaggiava in direzione di Crespellano.
Il violento capitombolo dalla strada al fossato ha fatto sbalzare l’autista e i quattro passeggeri che hanno colpito con violenza il tettuccio del bus. Tutti hanno riportato danni più o meno gravi, con fratture e contusioni, fortunatamente nessuno corre pericolo di vita.
L’impatto ha bloccato le portiere ed è stato quindi necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Bazzano e di Bologna per estrarre i feriti e farli uscire dai finestrini. Solo a quel punto sono potuti intervenire i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure sul posto per poi partire a sirene spiegate in direzione del Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna.
La strada è rimasta bloccata mentre gli agenti della Polizia Municipale dirottavano il traffico sulla viabilità alternativa. Poi le operazioni di sgombero del mezzo e dei rottami, terminate poco dopo le 19,30 quando, finalmente il transito è stato ripristinato.
Ora alle Forze dell’ordine il compito di comprendere l’esatta dinamica dell’incidente. Potranno essere di aiuto le testimonianze dell’autista e dei feriti ma non appare finora nessun altro mezzo coinvolto, sebbene la manovra effettuata dall’autobus abbia fatto pensare al tentativo di schivare una collisione frontale con un altro mezzo proveniente dalla direzione opposta.