Biglietti integrati Amt -Trenitalia: a Genova pagano sui treni anche over 70 e under 14
Salta l’accordo tra l’azienda genovese e Trenitalia
Clamoroso dietrofront. Anche gli over 70 e gli under 14 che avrebbero avuto diritto con l’abbonamento annuale gratuito ad Amt a viaggiare gratis pure sui treni locali, dovranno invece pagare. Ne avevamo scritto qui Genova: metropolitana gratuita per tutti i cittadini residenti. Almeno per il momento. Fino a quando, cioè l’Università di Genova, nel ruolo di tecnico superpartes, proporrà una soluzione alla controversia.
Oggetto del contenzioso la gratuità sui treni lungo le tratte urbane per i passeggeri con meno di 14 e più
di 70 anni che hanno diritto al nuovo abbonamento annuale gratuito rilasciato da Amt.
La gratuità anche dei treni era stata comunicata proprio da Amt il 22 novembre scorso. Sul sito dell’azienda, infatti, si leggeva: “Gli under 14 e gli over 70 residenti in un comune della Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis sulla rete Grande Amt, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia. Per gli over 70 questa promozione è valida dalle 9,30 del mattino”. Così coloro che rientravano in tali fasce di età ed erano in possesso del citypass pensavano di poter usufruire gratuitamente anche dei treni. Amara perciò la sorpresa quando hanno scoperto che l’accordo era saltato e molti hanno visto contestarsi una multa dai controllori.
Ora sarà l’Università a dover dirimere la controversia tra Amt e e Trenitalia che ha fatto vacillare l’accordo sul biglietto integrato e costretto Amt a comunicare che, almeno «temporaneamente», gli ultrasettantenni che hanno diritto al Citypass gratuito potranno utilizzarlo soltanto sulla rete di Amt, ma non sui treni in area urbana genovese. I ragazzi con meno di 14 anni, invece, rivolgendosi alle biglietterie di Trenitalia, potranno usufruire del viaggio gratis sui treni soltanto per il percorso casa- scuola e ritorno.