Bologna: arriva il libretto orario per la ferrovia metropolitana
Il servizio ferroviario metropolitano di Bologna da oggi mette a disposizione degli utenti un nuovo libretto orario per consultare più velocemente e in modo integrato l’offerta ferroviaria di Trenitalia e di Tper.
La rete SFM di Bologna si estende per 350 chilometri, suddivisa in 8 linee (sei gestite da RFI e due dalla società regionale FER), per un totale di 83 stazioni (87 a regime) e circa 400 collegamenti al giorno.
La gestione dell’SFM è regolata dal contratto di servizio siglato dalla Regione Emilia Romagna con il Consorzio Trasporti Integrati (costituito da Trenitalia e TPER).
La novità è stata presentata dal sindaco Città Metropolitana di Bologna, Virginio Merola, insieme all’assessore ai trasporti della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini e al consigliere delegato a infrastrutture e viabilità Città Metropolitana di Bologna, Irene Priolo. Presenti il direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono e il Direttore Commerciale Emilia Romagna di RFI, Christian Colaneri.
Il nuovo libretto, stampato in 100mila copie, è già in distribuzione nelle stazioni, sui treni e nei comuni del territorio metroplitano. Obiettivo, far conoscere a tutti i cittadini le opportunità offerte nell’area metropolitana bolognese dal trasporto su ferro, promuovendone l’utilizzo e ribadire la funzione dell’SFM quale struttura portante del territorio su cui continuare ad investire.