Bonus trasporti 60 euro: da settembre operativa la piattaforma per inoltrare la richiesta
Al via da settembre il bonus trasporti da 60 euro per gli abbonamenti. Gli interessati dovranno presentare la richiesta entro il 31 dicembre 2022, accedendo e registrandosi tramite SPID o CIE su www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicato all’agevolazione che dovrebbe essere attivato nei primi giorni di settembre.
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato pubblicato il decreto interministeriale con cui vengono disciplinati gli aspetti attuativi per la richiesta.
Il beneficio introdotto dal Dl Aiuti (qui i nostri aggiornamenti) ha previsto l’istituzione di un Fondo con una dotazione di 79 milioni di euro per la competenza 2022 finalizzato a riconoscere, alle persone fisiche che nel 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro, un buono del valore massimo di 60 euro, da utilizzare per l’acquisto entro il 31 dicembre 2022 di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
La dotazione del Fondo è stata poi elevata a 180 milioni di euro.
Il richiedente dovrà fornire alcune informazioni e autocertificazioni indicando, tra l’altro il codice fiscale del beneficiario, l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista per l’abbonamento e l’indicazione del gestore del servizio di trasporto pubblico prescelto.
Il buono sarà emesso direttamente dal portale e sarà contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza, individuata entro il mese di emissione.