Bonus trasporti: nuovo click day domenica 1° ottobre
A settembre le agevolazioni disponibili si sono esaurite nel giro di un’ora
Torna il bonus trasporti, l’agevolazione di 60 euro pensata per facilitare gli acquisti di abbonamenti dei mezzi pubblici.
L’appuntamento con il click day è per domenica 1°ottobre: il bonus potrà essere richiesto dalle 8:00 di mattina fino a esaurimento. (Qui il nostro precedente articolo).
Si tratta della terza riapertura della procedura, a settembre le agevolazioni disponibili si sono esaurite nel giro di un’ora.
Le somme disponibili saranno definite solo alla mezzanotte del 1°ottobre.
Chi può fare domanda (e come)
Il bonus è rivolto a tutti quelli che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro e può essere richiesto anche per un minorenne a carico.
Per richiederlo è necessario usare Spid, Carta d’Identità elettronica (Cie) ed avere il codice fiscale del beneficiario per cui si richiede.
La richiesta si può effettuare sulla piattaforma messa a disposizione dal ministero, a questo link.
Il bonus può essere richiesto solo per un abbonamento annuale o mensile di un mezzo di trasporto pubblico locale o ferroviario. Una volta ottenuto, si può acquistare fisicamente l’abbonamento in biglietteria oppure on-line grazie al codice ricevuto a fine procedura al momento dell’acquisto.
Il decreto Energia approvato dal Cdm ha stanziato altri 12 milioni di euro, oltre ai fondi residui non utilizzati ad agosto da chi aveva scaricato il bonus.