Bus: 11 nuovi Iveco Urbanway per l’Atp di Genova
La nuova flotta di Atp, la società di trasporto pubblico della città metropolitana di Genova, è firmata Iveco.
Nelle scorse ore sono stati presentati alla stampa, presso il terminal Atp Remigio Zanietta di Genova Brignole, 3 degli 11 bus Urbanway già immatricolati e operativi da qualche giorno.
All’incontro hanno partecipato il presidente di Atp Esercizio Enzo Sivori, il coordinatore generale Andrea Geminiani, il direttore d’esercizio Roberto Rolandelli, l’amministratore unico di Amt Marco Beltrami e il consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana Claudio Garbarino.
I bus verranno impiegati anche per il trasporto scolastico e sono, dunque, una risorsa importante aggiuntiva in vista del possibile ritorno a scuola in presenza degli studenti delle superiori. Gli Urbanway Iveco sono lunghi 10.50 metri, sono a bassa emissione di inquinanti (Euro 6) e sono stati acquistati con le risorse del Decreto Genova.
“Con questi nuovi mezzi, abbassiamo ulteriormente l’età media della flotta di Atp Esercizio e soprattutto rispondiamo alle esigenze dei passeggeri. Lo sforzo fatto in questi anni per migliorare il servizio, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, non si è mai arrestato. Tra il 2017 e il 2020 sono stati acquistati oltre 100 bus, dunque poco meno del 40% della flotta complessiva attestata a 266 mezzi – ha commentato Enzo Sivori – “È anche importante sottolineare che nessun territorio della Città Metropolitana è stato trascurato da questa massiccia campagna di ammodernamento. Gli 11 Urbanway appena entrati in servizio chiudono in maniera positiva un anno complicato”.
I nuovi bus di Atp sono mezzi di ultima generazione a tre porte, con pedana ribassabile per portatori di handicap, conta passeggeri e in linea con le normative Covid. Serviranno soprattutto per i tracciati urbani o suburbani, sia nell’entroterra sia nel Tigullio.
“Bisogna ringraziare Regione e Mit per il finanziamento da 2.5 milioni che ha permesso l’acquisto. – ha affermato Claudio Gambarino – Dobbiamo anche ricordare che il trasporto pubblico locale, gestito da Atp,in queste ultimi tempi nonostante la pandemia ha visto un rafforzamento del parco mezzi con l’acquisizione e la messa in strada di altri 2 Urbanway, 7 Moby da 8 metri, 2 Otokar da 9,5 metri, 1 Isuzu; mentre a altri 5 mini bus sono in arrivo”.