Bus: al via in Toscana la card integrata per gli abbonamenti. Verrà rilasciata da Ataf e Trenitalia
Nasce Unica Toscana, la tessera personale elettronica che consente di viaggiare sia sui mezzi pubblici dell’area metropolitana di Firenze che su quelli ferroviari di Trenitalia. La realizzazione della card è il frutto dell’impegno congiunto Busitalia-Trenitalia-Ataf Gestioni per promuovere la mobilità integrata facilitando l’utilizzo combinato tra i servizi di trasporto.
Dal 1 aprile 2018 sarà dunque possibile dotarsi della carta e caricarla con abbonamenti Trenitalia (settimanali, mensili ed annuali, regionali e sovraregionali ma con almeno una meta toscana). Gli abbonamenti annuali Ataf e Linea (Unica Toscana è il supporto esclusivo per acquistare questi abbonamenti: dal 1 aprile, quindi, spariranno i tradizionali cartacei che saranno caricati direttamente sulla card), gli abbonamenti mensili ed i carnet da 10 biglietti Ataf e Linea.
Inoltre, la tessera è predisposta per supportare anche altre tipologie di titoli di viaggio.
La carta verrà rilasciata a chiunque ne faccia richiesta nelle biglietterie Ataf e Linea a Firenze (sportelli 8 e 9 biglietteria Firenze Santa Maria la Nova, biglietterie di Via Alamanni, Via Pacinotti e Via Pratese), nelle biglietterie Trenitalia (Firenze SMN, Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia e Pisa).
Per richiederla è necessario compilare l’apposito modulo (disponibile nelle biglietterie, su trenitalia.com e su www.fsbusitaliashop.it) corredato di foto, codice fiscale e di un documento d’identità. Unica Toscana funziona accostandola al validatore a ogni salita a bordo, sia all’inizio del viaggio che per i successivi trasbordi. Riconosce automaticamente i biglietti caricati, registra la validazione per gli abbonamenti in corso di validità e procede a scalare le corse, in caso di carnet. Sarà rilasciata gratuitamente fino ad agosto. La card è stata realizzata anche con il cofinanziamento della Regione Toscana.