Bus: Copit inaugura 11 mezzi a Pistoia per 2 mln di investimento
Undici nuovi autobus, che già da domani saranno in servizio sulle linee urbane ed interurbane, sono stati presentati stamani da Copit, l’azienda del trasporto pubblico pistoiese, in piazza del Duomo a Pistoia. Si tratta nello specifico di 3 autobus urbani corti e 8 interurbani. Con gli autobus presentati oggi, sale a 14 il numero dei mezzi nuovi immessi in servizio dallo scorso settembre da Copit.
L’acquisto di uno dei mezzi interurbani è stato cofinanziato dalla Regione Toscana per una quota pari al 55%, mentre tutti gli altri autobus sono stati acquistati in autofinanziamento. L’investimento complessivo è di oltre 2,2 milioni di euro. Inoltre, nel mese di gennaio 2018 è già stata indetta un’altra gara per l’acquisto di ulteriori nuovi autobus urbani piccoli in un numero compreso tra 5 e 9.
I nuovi mezzi entrano in servizio – è stato spiegato – già corredati dei dispositivi necessari per la localizzazione satellitare, utilizzati per ora in fase sperimentale da parte della sala operativa aziendale e di cui è prevista la completa operatività entro quest’anno. La motorizzazione è del tipo Euro 6, a ridotto impatto ambientale. Gli autobus sono inoltre dotati di accessibilità agevolata e sollevatore per i passeggeri in carrozzina con apposito vano di alloggiamento.