Bus elettrici: a Torino dal 18 al 20 ottobre corso di formazione ASSTRA
Il percorso formativo offrirà un approfondimento su problematiche e opportunità derivanti dalla gestione di flotte
La transizione ecologica sta modificando in modo strutturale le aziende del trasporto pubblico. Il numero dei bus elettrici diventerà a breve molto significativo e ciò pone delle nuove sfide di natura tecnica e gestionale.
ASSTRA, per supportare le imprese di TPL nel processo di evoluzione energetica e ambientale, ha organizzato- in collaborazione con GTT – Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. e con la partnership tecnica-scientifica di UITP (Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico Locale) – il corso di formazione “Sistema autobus elettrico – livello avanzato”.
Il percorso formativo immaginato e progettato da ASSTRA, offrirà un approfondimento tecnico, di taglio internazionale, in relazione ai veicoli, alle infrastrutture, ai dispositivi ausiliari, alla programmazione delle linee, all’ esercizio, alle attività di manutenzione e alla gestione dei depositi, esplorando le problematiche e le opportunità derivanti dalla gestione di flotte elettriche sempre più ampie.
Il caso studio di GTT – Gruppo Torinese Trasporti
Il percorso formativo – che raccoglie gli spunti del dibattito già esistente in ASSTRA sulla mobilità collettiva elettrica in città e gli stimoli successivi al precedente corso sui bus elettrici organizzato da ASSTRA e UITP – intende offrire conoscenze, competenze, analisi, riflessioni e un confronto tra esperti. A tale scopo sono stati previsti, oltre alle sessioni plenarie di formazione, casi applicativi per confrontarsi sugli aspetti tecnici e casi studio esemplari. Tra questi vi è il caso studio di GTT – Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. relativo all’implementazione e ottimizzazione dell’esercizio di grandi flotte di autobus elettrici.
A conclusione del corso di formazione sarà organizzata una visita tecnica al sistema autobus elettrico torinese.
Per iscriversi è disponibile il modulo on line a questo link.