Bus elettrici: in arrivo a Strasburgo 12 Aptis firmati Alstom
A Strasburgo arriveranno 12 Aptis, autobus 100% elettrici sviluppati e commercializzati da Alstom. A farne richiesta l’azienda di trasporti di Strasburgo CTS per incrementare la propria flotta mezzi con e-bus realizzati sulla base del prototipo presentato nel 2017.
Gli Aptis, lunghi 12 metri e con tre porte, sono dotati di sistema di accostamento allineato al marciapiede, di pianale interamente ribassato e di ampie porte doppie che agevolano la circolazione anche alle persone con ridotta mobilità. Con il 25% di superficie a vetri in più rispetto a un autobus standard offrono una seduta con vista panoramica della città e sono funzionalmente concepiti per la ricarica lenta, in deposito, durante la notte.
“Aptis è progettato dai team Alstom nel sito di Hangenbieten in Alsazia. Siamo molto orgogliosi di avere ricevuto questo primo ordine di Aptis, la nostra soluzione di mobilità al 100% elettrica.”, ha commentato Jean-Baptiste Eyméoud, President di Alstom in Francia.
Da settembre 2018 Aptis è menzionato dall’ufficio centrale francese di acquisto per il trasporto pubblico nella sua offerta di autobus elettrici destinati agli acquisti da parte delle autorità locali per renderne meno oneroso e più celere l’ordine.
In una prospettiva di risparmio, il nuovo bus elettrico, il cui prototipo ha già percorso più di 40mila km e che presto inizierà il suo tour in Italia, è stato progettato pensando all’ottimizzazione del costo totale attraverso i ridotti costi di manutenzione e una vita utile prolungata rispetto a quella di un autobus standard, tale da equiparare la spesa a quella per un qualunque bus Diesel.