Bus, indagine Mom di Treviso: customer satisfaction oltre il 94 per cento
Risultati più che incoraggianti quelli emersi dall’indagine Customer Satisfaction 2019 realizzata da Mom, l’azienda di trasporto pubblico della provincia di Treviso.
Per la società veneta i dati, raccolti attraverso specifici questionari distribuiti a un campione di 1205 viaggiatori, parlano infatti di un indice generale di soddisfazione che raggiunge il 94,3% delle persone intervistate, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2018 e di 5 punti percentuali rispetto al 2017.
Su una scala da 1 a 10, gli aspetti che hanno assicurato a Mom i voti più alti sono stati la sicurezza intesa come mancanza di incidenti (8,39), la sicurezza come assenza del pericolo di furti o borseggi (8,11), la condotta di guida degli autisti (7,91), la cortesia degli autisti (7,77) e il comportamento dei controllori (7,76).
Particolarmente graditi anche i servizi di informazione all’utenza mediante sito internet e telefono, oltre che presso biglietterie e fermate.
Dalle informazioni raccolte sono emersi i parametri di qualità più importanti per i viaggiatori: oltre la già citata sicurezza, di massimo rilievo sono risultate la puntualità (7,07) e i servizi dedicati a viaggiatori con ridotte capacità motorie (7,04 in ambito urbano, 6,90 in ambito extraurbano).
L’indagine ha messo in evidenza anche il profilo della clientela di Mom: il campione protagonista dell’indagine è stato suddiviso tra ambito urbano (36,8% del campione) ed extraurbano (63,2% del campione) per cinque macro aree del territorio di operatività aziendale (Sud: Treviso, Est: Conegliano, Nord: Vittorio Veneto, Centro: Montebelluna, Ovest: Castelfranco Veneto) e ripartito in studenti (56,8%), lavoratori /20,2%), pensionati (18,9%), e ha rilevato con una crescita, rispetto al 2018, del 2% dei lavoratori e del 7% di clienti che scelgono il bus per tempo libero o acquisti.