Busitalia inaugura nuovo deposito bus elettrici a Padova
14 postazioni di ricarica in via del Pescarotto
Inaugurato un nuovo deposito per la ricarica dei bus elettrici da Busitalia Veneto. Il deposito, che ha ben 14 postazioni di ricarica si trova in via del del Pescarotto a Padova.
Ingente l’investimento sostenuto interamente dall’azienda veneta: oltre 1,4 milioni di euro.
L’infrastruttura è stata progettata per garantire postazioni di ricarica per gli autobus: ogni postazione è compatibile con i più recenti standard tecnologici e ogni autobus avrà a disposizione fino a 180KW di potenza che vengono modulati tramite un sistema di controllo intelligente e flessibile che consente di ridurre i tempi di ricarica ed i costi connessi. Il deposito ospita 14 colonnine di ricarica e verrà utilizzato da subito per alimentare la flotta dei 12 bus elettrici recentemente acquistati con i fondi complementari PNRR.
Un sistema di controllo intelligente ottimizza l’erogazione di energia durante la ricarica simultanea dei bus, contribuendo a bilanciare la potenza assorbita dalla rete. Inoltre, il deposito è dotato di un sistema di videosorveglianza con sensori termici, garantendo la sicurezza durante la fase di ricarica elettrica dei veicoli.
Si tratta del primo di una serie di investimenti che potenzieranno la flotta di veicoli a zero emissioni.
In previsione vi sono 90 postazioni di ricarica a Padova e 30 postazioni a Rovigo.