Busitalia Veneto: a Padova 17 nuovi bus per il trasporto pubblico
Diciassette nuovi autobus entrano a far parte della flotta di Busitalia Veneto, la società costituita lo scorso gennaio da Busitalia Sita Nord e da APS Holding, che dal primo maggio gestisce in modo unitario il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano nelle province di Padova e Rovigo.
I nuovi autobus sono stati presentati a Padova in Prato della Valle dal presidente di Busitalia Veneto, Andrea Ostellari e dall’amministratore delegato di Busitalia – Sita Nord, Renato Mazzoncini con l’intervento del sindaco di Padova, Massimo Bitonci, del Presidente della Provincia di Padova, Enoch Soranzo, dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti.
Sedici nuovi mezzi Mercedes Intouro, lunghi 12,14 metri con un’offerta di 55 posti a sedere e 28 in piedi, sono destinati ai servizi di trasporto extraurbano che l’Azienda svolge nella provincia di Padova e sostituiranno gli autobus più vetusti.
L’autobus urbano, l’Avancity+ della BredaMenarini – 12 metri di lunghezza, 20 posti a sedere e 84 in piedi – rappresenta un’anteprima dei nuovi mezzi che dal prossimo autunno entreranno in servizio per il trasporto urbano della città di Padova.
Sono tutti caratterizzati dalla nuova livrea di Busitalia, completamente in linea con i treni della flotta di Trenitalia per i servizi passeggeri regionali.
Gli autobus presentati oggi rappresentano la prima tranche di un piano biennale di rinnovo della flotta che vedrà entro dicembre 2015 l’immatricolazione, in totale, di 37 nuovi autobus, di cui 21 per il servizio extraurbano della Provincia di Padova, 8 per il servizio urbano di Padova e altri 8 per il servizio di trasporto pubblico di Rovigo. Di questi, 28 beneficiano di cofinanziamento regionale e 9 sono in autofinanziamento.
Busitalia Veneto S.p.A., costituita il 20 gennaio 2015, è per il 55% di Busitalia – Sita Nord – società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – e per il 45% di APS Holding.