Camion e autobus d’epoca: sabato 10 e domenica 11 giugno raduno a Nepi
Durante l’evento i partecipanti potranno ammirare mezzi rari e unici
Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 si svolgerà a Nepi (VT) un raduno di camion e autobus d’epoca organizzato dall’A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d’Epoca).
Ecco il programma della due giorni
La missione dell’A.I.T.E. nel preservare i mezzi storici
L’A.I.T.E. è nata grazie all’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di camion e corrieri d’epoca. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di conservare pezzi di storia che rischiano di essere dimenticati e di preservare la memoria di un mestiere in via di estinzione. L’impegno dell’A.I.T.E. si focalizza nel cercare e salvaguardare i mezzi storici su tutto il territorio, sia quelli ancora funzionanti che quelli parzialmente rottamati, al fine di evitare che vengano distrutti. Nonostante le sfide che si presentano lungo il percorso, l’A.I.T.E. e i suoi associati lavorano instancabilmente per proteggere questi veicoli d’epoca dalla fiamma ossidrica.
Il recupero dei mezzi e del patrimonio fotografico
Oltre alla conservazione dei mezzi storici, l’A.I.T.E. si dedica anche al recupero di un ricco patrimonio fotografico legato al settore dei trasporti d’epoca. Spesso nascoste in cassetti, soffitte o cantine, queste immagini rappresentano una testimonianza preziosa del passato che rischia di andare perduta. L’associazione si impegna a riportare alla luce e conservare queste fotografie, contribuendo a preservare la memoria storica del settore dei trasporti e a evitare la distruzione di importanti documenti visivi.
Eventi e raduni per la valorizzazione dei trasporti d’epoca
L’A.I.T.E. ha organizzato numerose manifestazioni nel corso degli anni, offrendo al pubblico l’opportunità di rivivere le strade più significative per i camion e corrieri d’epoca. Tra i raduni più prestigiosi si ricordano quelli tenuti nelle Capitali Storiche del trasporto come Tortona, Mantova, Bergamo, Reggio Emilia e Bologna, ma anche in altre località caratteristiche e suggestive.
Durante questi eventi, i partecipanti hanno potuto ammirare mezzi rari e unici, e allo stesso tempo ricordare un’epoca passata e il duro lavoro degli autisti di un tempo, costretti a grandi sacrifici per svolgere il loro mestiere. Inoltre, l’A.I.T.E. si impegna a coinvolgere le nuove generazioni, affinché possano conoscere e apprezzare il patrimonio storico dei trasporti d’epoca.