Car sharing: incrementi al servizio per Roma Capitale nei Municipi IV e XVI
La Capitale espande il servizio di car-sharing ad altre due zone della città che ne erano sprovviste. Il servizio, che mette a disposizione auto elettriche e a bassa emissione, riscuote un largo consenso tra i cittadini, in particolare nei giorni in cui la circolazione è a targhe alterne a causa degli elevati livelli di inquinamento.
La città di Roma, per la sua espansione geografica, necessita di mezzi di spostamento propri ed è in questo contesto che si rende sempre più importante il servizio di car sharing, che permette appunto di circolare sempre inquinando meno.
“Due nuove postazioni di car sharing sono attive da oggi nei Municipi IV e XVI, che finora ne erano sprovvisti: in via Val d’Aosta, fronte ingresso della stazione Nomentana, e a piazzale Flavio Biondo, 9 sul lato sinistro del piazzale della stazione Trastevere. Con questi due nuovi stalli Roma arriva ad avere 68 postazioni per un totale di 140 posti auto a disposizione delle 110 vetture distribuite in sette Municipi. I dati consuntivi del 2011 confortano la scelta dell’Amministrazione di puntare su questo servizio di mobilità alternativa: gli utilizzatori, arrivati a 2.174, sono cresciuti del 20%; i chilometri percorsi sono saliti a 1,30 milioni, con un incremento del 19%. Sono aumentate notevolmente anche le ore di utilizzo (230.000, +26%) e le corse effettuate (37.000, +21%). Stiamo anche procedendo al rinnovo del parco auto in modo da offrire un servizio sempre più efficiente e confortevole”. Lo dichiara Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
Rossella Smiraglia