Caro carburanti: l’Anav chiede la proroga delle misure per il trasporto con autobus
Ieri è stata annunciata una ulteriore proroga del taglio dell’accisa ordinaria sul gasolio fino al 18 novembre. “Ma per il trasporto con autobus sono necessarie misure di più lungo periodo contro il caro-carburanti, almeno sino a fine crisi”, scrive l’ANAV, Associazione di Confindustria che rappresenta imprese attive in tutti i segmenti del trasporto passeggeri con autobus.
“La proroga del taglio dell’accisa sul gasolio appena annunciata va nella direzione giusta, il Governo è consapevole delle difficoltà del momento legate alla crisi energetica, ma – sottolinea Nicola Biscotti Presidente di ANAV – per le imprese di trasporto passeggeri con autobus il contrasto al caro-carburanti deve seguire una logica di più lungo periodo. Il gasolio alimenta oltre il 90% della nostra flotta e il prezzo industriale nei primi nove mesi del 2022 è aumentato di oltre il 75% rispetto al 2019 di oltre il 75%”.
Secondo il presidente di ANAV è necessario prorogare ulteriormente il taglio dell’accisa ordinaria o quantomeno assicurare al settore e per l’intera durata della crisi, identificabile con il periodo di vigenza del Temporary Framework Ucraina, l’applicazione dell’accisa ridotta prevista per il gasolio commerciale, senza alcuna limitazione riguardo alla classe ambientale dei veicoli impiegati nello svolgimento dei servizi.