Commissione trasporti: Bergamini (Pdl), in agenda tpl e rete ferroviaria
“Prima il caso Arenaways e ora con Italo il problema della mancata apertura del mercato e quello della rete, sono i temi che affronteremo in Commissione Trasporti”. Così ha spiegato Deborah Bergamini vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, che ha confermato che è in atto un’indagine conoscitiva per focalizzare i problemi del trasporto locale.
“Il controllo della rete e del trasporto locale sono questioni che si intersecano – secondo la parlamentare del Pdl – ad esempio sul tema del rincaro dei prezzi”.
Il riferimento è ovviamente all’esposto presentato all’Authority per la Concorrenza da NTV, che gestisce Italo, contro FS, accusata di dumping sui prezzi dell’alta velocità.“L’aumento dei prezzi a livello locale è un fenomeno che dall’osservatorio della nostra Commissione emerge chiaramente: le segnalazioni dal territorio evidenziano che a fronte degli aumenti delle tariffe, corrispondono disinvestimenti sulle strutture, con carrozze fatiscenti, con vere aberrazioni per i pendolari. Anche sul tema della concorrenza arriverà un contributo da parte dell’Autorità dei Trasporti che speriamo possa in tempi brevi compiere tutti gli iter burocratici necessari per ripartire avendo gli strumenti idonei a garantire il corretto funzionamento del mercato ferroviario. In tutti i Paesi uscire dalla logica del monopolio è stato un cammino faticoso ma quello dei trasporti è un settore che soprattutto nel nostro Paese ha bisogno di essere stimolato ad aprirsi sempre più. Le resistenze ci sono e quelle delle Ferrovie sono particolarmente efficaci. Serve un progetto strategico a livello Paese – ha concluso Bergamini- una visione globale sul fare del panorama infrastrutturale, fermo ancora agli anni Cinquanta”.