Como, bus ecologici: Asf Autolinee presenta 17 nuovi autobus urbani ed extraurbani
Asf autolinee, l’azienda di trasporti comasca, ha presentato i nuovi autobus ecologici per il servizio urbano ed extraurbano. Sono 17 i nuovi autobus per un investimento totale di 3,5 milioni di euro. L’anzianità media della flotta dell’azienda è di 8,4 anni.
Sono autobus di ultima generazione quelli presentati oggi. Tre dei nuovi autobus prenderanno servizio sulla linea urbana n.4 Como Stazione Fs – Camnago. I restanti 14 andranno sulle linee extraurbane Como-Erba (C40), Como – Cantù (C50 e C52), Como-Inverigo-Cantù (C45), Como – Bregnano (C60), Como – Mozzate (C62), Como – Valmorea (C74), Cantù – Monza (C80) e Cantù-Novedrate-Mariano (C82).
I veicoli sono tutti dotati di motorizzazione diesel Euro 6 con bassa fumosità e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria. Su tutti i nuovi mezzi è installato il sistema DST (Driving Style Tools), l’impianto tecnologicamente avanzato per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti nell’aria. Il dispositivo è già installato sul resto della flotta di ASF Autolinee.
Negli ultimi anni, Asf Autolinee ha investito circa 7,4 milioni di euro per il rinnovamento del parco mezzi, mettendo così a servizio della clientela mezzi efficienti, comodi, ecologici, dotati di aria condizionata, di indicatore prossima fermata e del sistema di incarrozzamento disabili.
Con questi nuovi bus, la flotta aziendale è composta per il 22% da veicoli Euro 6, per il 24% da veicoli EEV e per il 14% da veicoli Euro 5, per una percentuale dei veicoli di classe ambientale maggiore o uguale all’Euro 5 pari al 60% del parco mezzi complessivo. In totale sono 306 gli autobus in servizio, di cui 63 urbani.