Comuni: dalla Conferenza unificata arriva ok a 2 miliardi per il tpl
In conferenza unificata i Comuni hanno dato parere favorevole al riparto del 40% del Fondo per il trasporto pubblico locale, che sarà trasferito alla Regioni nell”ambito del riparto delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.
“Abbiamo chiesto – ha spiegato il neo-presidente dell’Anci Antonio Decaro – un tavolo tecnico unificato per il prosieguo del lavoro che riguarderà il rapporto tra trasporto pubblico extraurbano e urbano la distinzione dei finanziamenti per l’acquisto dei mezzi e le percorrenze chilometriche. Governo e Regioni ci danno la possibilità, per i prossimi fondi, di poter discutere”.
Il 40% dello stanziamento 2016 è pari a 1,940 miliardi di euro ripartiti tra le Regioni con il Fondo per il trasporto pubblico locale. Il Fondo prevede anche che ci siano decurtazioni subordinate al raggiungimento degli obiettivi: se non si raggiunge l’equilibrio, lo Stato fa una riduzione del trasferimento.
Altro punto all’ordine del giorno, prosegue Antonio Decaro, e’ l’approvazione del regolamento edilizio tipo: “Avremo un unico glossario per tutto il Paese, un elenco di titoli per tutti i Comuni. Si tratta di un elemento di assoluta semplificazione nei confronti dei cittadini e delle imprese”.