Consumatori: protocollo d’intesa per i trasporti
Adusbef, Federconsumatori e Movimento dei Consumatori hanno firmato, assieme alle altre associazioni, un protocollo d’intesa con la Confederazione Nazionale dei servizi pubblici locali e con le federazioni dei settori dei trasporti, dell’igiene ambientale, dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Scopo del protocollo è di consentire non solo il controllo, ma anche la partecipazione delle rappresentanze dei cittadini alla definizione degli obiettivi di efficienza, efficacia e qualità dei servizi di pubblica utilità che caratterizzano detti settori.
Adusbef, Federconsumatori e Movimento dei Consumatori sono impegnate, anche con tutte le strutture regionali e territoriali, per promuovere, presso le aziende associate a Confservizi, l’attuazione della norma della legge 244/2007 che obbliga ciascun gestore ad emanare una “Carta della qualità dei servizi”. Proprio il miglioramento della qualità dei servizi ed il contenimento dei costi a carico dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce deboli sono obiettivi condivisi tra Confservizi ed Associazioni dei Consumatori, che si impegnano per il loro miglior perseguimento ad attuare tutto quanto in loro potere per rimuovere i possibili ostacoli.
Le Associazioni e Confservizi promuoveranno inoltre la realizzazione di confronti trilaterali con la partecipazione dell’Ente Locale concedente e quindi titolare responsabile del contenuto del Contratto di Servizio, che è l’atto vincolante dell’operato del gestore.