Contratto mobilità: siglati i primi capitoli
Sono stati siglati, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Faisa Cisal, Fast e Orsa con Asstra, Anav, Federtrasporto e Ancp, i primi quattro temi comuni del nuovo contratto della Mobilità degli addetti alle attività ferroviarie e servizi e al tpl. I testi siglati definiscono la disciplina del nuovo contratto su “campo di applicazione”, “decorrenza e durata”, “sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali” e “mercato del lavoro”.
Sempre presso il Ministero prosegue la trattativa per la regolazione della parte economica riferita all’anno 2009; solo a seguito della definizione di questa, i primi quattro temi comuni entreranno in vigore ed in seguito si apriranno le trattative per il rinnovo, rispettivamente, del contratto del trasporto pubblico locale e del contratto delle attività ferroviarie.
In attesa della definizione di un accordo, resta confermato lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast per il 21 e 22 ottobre prossimi.