Convegno AN.BTI: il futuro dei bus turistici tra sostenibilità e lavoro
Il presidente Verona: “il settore è parte integrante del turismo e deve avere nel turismo il luogo istituzionale di riferimento”
Si è svolto ieri il convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani AN.BTI – ConfCommercio presso La Versiliana a Marina di Pietrasanta. Il presidente dell’associazione, Riccardo Verona, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione numerosa e per i contributi significativi offerti dai vari interlocutori nel settore.
Parlamentari, imprese costruttrici, ConfCommercio e gli sponsor hanno fornito idee e proposte che si sono rivelate di vitale importanza per l’associazione e le aziende rappresentate. L’evento è stato caratterizzato da un clima cordiale e costruttivo, affrontando i temi più rilevanti del settore dei bus turistici.
Battaglie e proposte per il settore dei bus turistici
Durante il convegno, sono stati ascoltati gli interventi di diversi esponenti politici, tra cui Erica Mazzetti, Riccardo Zucconi, Maurizio Gasparri, Massimo Garavaglia, Daniele Manca, Massimo Mallegni. Inoltre, hanno preso la parola rappresentanti di ConfCommercio e di ISFORT, insieme al Sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti.
È emerso un sostegno bipartisan alle battaglie e alle proposte dell’associazione, concentrandosi sulla carenza di autisti, l’impossibilità di passare al motore elettrico per i mezzi, il rinnovo delle flotte secondo gli standard Euro 6 e la necessità di rendere strutturale il taglio delle accise sui carburanti.
L’obiettivo principale dell’AN.BTI è di avere un ruolo riconosciuto nel settore del turismo e di essere considerati parte integrante di questo ambito.
Il futuro dei bus turistici e la volontà di crescere
“Il nostro macro obiettivo è quello di entrare a pieno titolo nell’area che meglio ci rappresenta: il settore dei Bus Turistici è parte integrante del turismo e deve avere nel Turismo il luogo istituzionale di riferimento. Siamo le ruote del turismo e vogliamo essere messi nelle condizioni di correre a pieno regime”, ha concluso Verona.