Coronavirus, Roma: le regole per muoversi con il trasporto pubblico
L’Italia è zona protetta a causa dell’emergenza da Coronavirus. Limitati gli spostamenti su tutto il territorio nazionale per contenere la diffusione dei contagi, ci si può spostare solo per comprovate necessità lavorative, mediche e per acquistare beni di prima necessità oppure per rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Per muoversi è necessario dotarsi dell’apposita autocertificazione, anche a piedi. Si possono prendere i mezzi pubblici ma sempre nel rispetto delle normative vigenti.
ZTL
Il Campidoglio ha stabilito che per agevolare gli spostamenti di chi ha bisogno di muoversi in città, fino al 3 aprile, le Ztl diurne del Centro storico, Tridente e Trastevere restano aperte tutto il giorno. Restano invece attive, con i consueti orari, le Ztl notturne del fine settimana. Le notturne di Trastevere e San Lorenzo restanno in vigore dalle 21,30 alle 3, le notturne di Centro, Monti e Testaccio dalle 23 alle 3.
TPL
La rete dei trasporti pubblici, sul territorio di Roma Capitale, resta in funzione. Atac e Roma tpl nelle prossime ore invieranno una proposta di rimodulazione del servizio che terrà conto della domanda di mobilità effettiva – spiega l’assessore capitolino alla Mobilità Pietro Calabrese -. Valuteremo eventuali correttivi per rendere questa riduzione il più conforme possibile a garantire quanto prescritto dal decreto emanato dal governo”.
Bus, tram, vagoni della metropolitana, treni e mezzi Cotral sono interessati da attività di sanificazione straordinaria. Sui mezzi Atac non viene aperta la porta anteriore dei bus sui quali non è disponibile l’accesso separato alla cabina guida.
Chi viaggia a bordo dei mezzi, poi, deve cercare di rispettare la distanza di sicurezza dagli altri passeggeri. Il Decreto governativo (Dcpm) del 9 marzo, indica almeno un metro di distacco tra una persona e l’altra, se possibile anche di più. Si invitano poi a indossare i guanti, visto che il Coronavirus può vivere per trenta minuti o più anche sulle superfici metalliche.
Rete ferroviaria regionale
Su tutto il territorio del Lazio, Trenitalia ha attivato l’orario estivo, tutelando le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative.
Il servizio Leonardo Express rimodulato garantendo una corsa l’ora mentre, considerato l’annullamento delle crociere, sarà sospesa l’attivazione del Civitavecchia Express.