Cortina: Dolomitibus e Regione Veneto presentano i nuovi autobus Euro 6
Presentati stamattina a Cortina i nuovi autobus “Euro 6”, acquistati da Dolomitibus con il contributo della Regione Veneto. “Si tratta di ben trenta mezzi di ultima generazione – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin – che consentono un considerevole abbattimento delle emissioni in atmosfera. Un “Euro 6” diesel, infatti, ha lo stesso limite di emissione di un motore a benzina per quanto riguarda il particolato (Pm10), mentre in relazione al monossido di carbonio possiamo parlare di un limite che è addirittura la metà rispetto a un benzina”.
“Questa – ha aggiunto – è la nostra sfida: puntare sull’utilizzo del trasporto pubblico, ma con mezzi che siano all’avanguardia. Spesso infatti si sente dire che è necessario incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per ridurre l’inquinamento, ma se tali mezzi non sono di ultima generazione, il loro utilizzo si renderebbe del tutto inefficace. Ecco perché la Regione Veneto sta investendo su mezzi di trasporto, treni e autobus, di ultimissima generazione”.
“Questo sforzo legato ai mezzi di trasporto – ha concluso Bottacin – è unito a incentivi sulla rottamazione di vecchie auto, incentivi sulla rottamazione delle vecchie stufe, incentivi alla mobilità sostenibile, sensibilizzazione della popolazione sulle buone pratiche e molto altro ancora; sono ambiti in cui continueremo a investire. Oggi tocca agli autobus, che fra l’altro avranno anche speciali dotazioni per i disabili, e che garantiranno quindi migliore mobilità ai cittadini, migliore fruibilità turistica e qualità dell’aria superiore”.