Crociere, Civitavecchia è prima in Europa
I porti italiani sono i più desiderati d’Europa. Almeno per quanto riguarda le crociere: quest’anno, con oltre un milione e 800 mila turisti previsti, Civitavecchia è prossima a collocarsi al primo posto nel continente per numero di croceristi. Il porto laziale batterà perfino il primato europeo del porto catalano di Barcellona.
Secondo le previsioni dell’ideatore del portale www.speedvacanze.it, Giuseppe Gambardella, “quest’anno ci sarà un boom di passeggeri nei porti italiani, con un aumento del 30 per cento rispetto al 2007”. Si parla quindi di oltre cinquemila “contatti” per complessivi dieci milioni di turisti che quest’estate transiteranno nei porti italiani. Grazie alle forti attrattive turistiche, l’Italia è toccata in media tre volte per ogni crociera nel Mediterraneo, contro l’1,2 della Spagna, l’uno della Grecia, lo 0,9 della Francia, lo 0,6 della Croazia e lo 0,2 della Tunisia. “Il mercato in Italia – ribadisce Giuseppe Gambardella – ha potenzialità enormi e proprio per questo molti porti stanno potenziando la loro ricettività”.
L’adeguamento è d’obbligo se si tiene conto delle proiezioni dell’Ecc (European cruises council), che ha previsto una crescita del dodici per cento annuo da qui al 2010, per tutti i porti del Mediterraneo. “Ma l’Italia è il mercato con la più alta percentuale di incremento annuo sia in termini di passeggeri sia di offerta posti”, puntualizza Giuseppe Gambardella. Secondo i dati elaborati da SpeedVacanze.it, le stime dei movimenti passeggeri nei porti italiani sono le seguenti: Civitavecchia 1 milione e 800 mila crocieristi; Napoli 1 milione e 400 mila; Venezia 1 milione e 200 mila; Livorno 800 mila; Savona 700 mila; Genova 400 mila e Bari 300 mila crocieristi.