Daimler Buses: entro il 2030 emissioni zero per tutti i segmenti con la doppia strategia batterie/idrogeno
Daimler Buses lancerà il primo autobus interurbano completamente elettrico dal 2025 e un autobus con propulsione a celle a combustibile a idrogeno dalla fine di questo decennio.
“In qualità di produttore di autobus di livello mondiale, la nostra ambizione è chiara: vogliamo dare un contributo alla lotta al cambiamento climatico ed essere motore del cambiamento nei trasporti necessario per raggiungere questo obiettivo – ha spiegato Till Oberwörder, Head of Daimler Buses -. A tal fine, stiamo perseguendo una strategia di elettrificazione e mettendo su strada autobus con tecnologie di guida alternative nella produzione in serie. Vogliamo offrire a livello locale motori a emissioni zero per ciascuno dei nostri segmenti nei nostri mercati più importanti entro il 2030 e quindi prendere un chiaro impegno: a partire dal 2030 al più tardi, offriremo nuovi veicoli a emissioni zero nel segmento degli autobus urbani in Europa e non investiremo nella tecnologia Euro VII. Stiamo concentrando i nostri sforzi di sviluppo interamente sull’eCitaro a emissioni zero e completamente elettrico“.
Oberwörder ha continuato: “Abbiamo una visione olistica dell’elettrificazione e andiamo ben oltre il veicolo stesso. Forniamo ai nostri clienti la mobilità elettrica chiavi in mano, il che significa che ottengono da noi tutti i moduli di cui hanno bisogno per un servizio di autobus elettrico funzionante. Forniamo gli autobus, pianifichiamo le infrastrutture necessarie e la gestione della ricarica, gestiamo la riconversione del deposito e formiamo il personale. Il nostro obiettivo è che la mobilità elettrica diventi una realtà quotidiana nel settore degli autobus”.
Mercedes-Benz eCitaro con celle a combustibile e batterie nuove e più potenti
A partire dal 2023, Daimler Buses equipaggerà anche il suo autobus urbano Mercedes-Benz eCitaro, finora elettrico a batteria, che è stato prodotto in serie dal 2018, con una cella a combustibile a base di idrogeno. Daimler Buses aggiunge così un veicolo con un’autonomia fino a 400 chilometri al suo portafoglio di prodotti completamente elettrici nel segmento degli autobus urbani.
L’eCitaro Range Extender è ancora progettato per l’uso come autobus urbano. Il sistema di propulsione continua ad essere basato sulla potentissima batteria, mentre la fuel cell serve esclusivamente ad estendere l’autonomia e non come principale fonte di energia. Il veicolo è quindi un autobus ibrido completamente elettrico che combina entrambe le fonti di alimentazione. L’idrogeno viene utilizzato in forma gassosa ad una pressione di 350 bar.
Daimler Buses fornirà all’eCitaro una nuova generazione di batterie ad alte prestazioni a partire dalla fine del 2022. Le batterie agli ioni di litio ad alta energia aumentano la capacità per cella della batteria di circa il 50 percento a parità di peso e consentono autonomia affidabile di circa 280 chilometri. Le batterie saranno utilizzate sia anche nell’eCitaro Range Extender lanciato di recente dal Brasile.