Dal 2017 in Lombardia piena applicazione del regolamento sull’età dei bus ncc
Dopo un periodo transitorio di due anni, a partire dal prossimo mese di febbraio 2017, in Lombardia diventerà pienamente operativo il regolamento regionale sui servizi di noleggio autobus con conducente, secondo il quale l’età massima degli autobus non potrà superare 15 anni rispetto alla prima immatricolazione. Il regolamento regionale 4/2014 vale solo per le imprese con un parco veicolare pari o superiore a due mezzi, per non penalizzare le micro imprese a conduzione familiare.
I nuovi mezzi immatricolati non potranno avere un’età superiore a 5 anni e i conducenti dovranno essere sottoposti ad apposita visita medica che ne attesti l’idoneità alla guida. L’azienda dovrà avere la disponibilità sul territorio regionale di aree o strutture atte al rimessaggio dei mezzi.
A ricordare l’importante scadenza è stato Fabrizio Laudi, Vice Presidente di ANAV Lombardia con delega all’innovazione, ambiente e sicurezza, il quale ha però anche rimarcato il rischio che le imprese di maggiori dimensioni eludano le disposizioni attraverso il trasferimento del parco mezzi in un numero di imprese mono-vettore costituite ad hoc, vanificando così l’efficacia della normativa regionale improntata all’innalzamento degli standard qualitativi delle imprese. Laudi ha poi aggiunto l’auspicio “che anche le altre regioni seguano l’esempio della Lombardia, dove la qualità e sicurezza del servizio costituiscono i requisiti minimi imprescindibili per qualsiasi esperienza di trasporto”.
ANAV nazionale, che sta conducendo la campagna di comunicazione “Sicurezza10elode” sul tema della sicurezza nel trasporto scolastico, si riserva di proporre a questo proposito alcune modifiche alla legge-quadro n. 218/2003 dirette ad omogeneizzare a livello nazionale le norme sull’immatricolazione degli autobus in servizio di noleggio.