Dal Mise 100 milioni di euro per sostenere le imprese che investono nella mobilità sostenibile
Sostenere gli investimenti delle imprese produttrici di beni e servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e di sistemi intelligenti per il trasporto. Una direttiva del Ministro Stefano Patuanelli stanzia risorse pari a 100 milioni di euro in favore dei Contratti di Sviluppo per la mobilità sostenibile.
Saranno finanziati i programmi d’investimento, coerenti con il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, che puntano a sviluppare e produrre nuove architetture di autobus, nell’ottica della migrazione verso sistemi di alimentazione alternativa, dell’alleggerimento dei veicoli, della digitalizzazione dei veicoli e dei loro componenti.
Rientrano nel programma i progetti finalizzati a ottimizzare e produrre sistemi di trazione a minore impatto ambientale e quelli orientati a creare o ottimizzare filiere industriali per la produzione di componentistica per autoveicoli per il trasporto pubblico e lo sviluppo di nuove tecnologie It applicate al trasporto pubblico.