Dalla Regione Campania misure di sostegno economico per operatori e lavoratori dei trasporti
La Giunta della Regione Campania ha approvato misure straordinarie di sostegno economico finalizzate a contrastare gli effetti negativi innescati dalla emergenza epidemiologica da Covid-19, a favore di alcune categorie specifiche di operatori e lavoratori dei servizi di trasporti.
Per lavoratori con contratto a tempo determinato con carattere di stagionalità del settore del trasporto passeggeri aereo, marittimo e terrestre la misura consiste in un’indennità straordinaria una tantum pari a 1.000 euro per un importo complessivo di fondi disponibili pari a 5.000.000 di euro.
Per operatori del servizio taxi, noleggio con conducente (NCC) e noleggio con conducente per il trasporto scolastico (NCC TS) previsto un contributo una tantum a fondo perduto pari a 2.000 euro. La dotazione finanziaria complessiva disponibile per questa misura è pari a 14.100.000 euro
A favore di imprese di trasporto pubblico locale marittimo di linea titolari di autorizzazione all’espletamento di servizi annuali di collegamento marittimo con le isole del golfo di Napoli prevista una dotazione finanziaria complessiva pari a 900.000 euro. In questo caso l’importo del contributo concedibile è determinato nella misura di 40 euro per ogni miglio percorso nei mesi di massima allerta sanitaria, ossia a partire dal 12 marzo fino al 17 maggio 2020, ed è comunque riconoscibile fino a un massimo di 150.000 euro.
La domanda di partecipazione a una delle suddette misure dovrà essere presentata esclusivamente con modalità on-line utilizzando la piattaforma disponibile.