Delrio: 4,5 miliardi per rinnovo parco autobus nei prossimi 15 anni
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha presentato, insieme al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, all’assessore regionale alla Mobilità Michele Civita, alla presidente e amministratore delegato di Cotral Amalia Colaceci, cinque nuovi mezzi euro6 Cotral presso il deposito di Genazzano, in provincia di Roma.
“Il Lazio ha svoltato sia sul trasporto su ferro che sul trasporto su gomma. – ha dicharato Graziano Delrio – Complimenti dunque alla Regione e a Cotral che cosi’ dicono a tutto il Paese che ce la possiamo fare. Oggi ho sentito l’orgoglio di una azienda pubblica e per un emiliano come me questa è musica per le orecchie. C’è un segreto che è quello di avere in testa i bisogni dei cittadini, la centralità dell’utente. E’ una azienda finalmente sana che investe, che usa i soldi pubbici, e anche lo Stato fornisce in maniera adeguata per dare piu’ servizi ai cittadini”.
“Abbiamo stanziato 4,5 miliardi per i prossimi 15 anni per il rinnovo del parco autobus in Italia. – ha concluso il ministro Delrio – Cambieremo 4 mila autobus nei primi due anni e poi 2,5 mila ogni anno per dare finalmente dignità al trasporto pubblico locale. I nostri pendolari e le persone che ogni giorno vanno a lavorare meritano autobus accoglienti e sicuri. Con il contributo delle regioni ed aziende risanate si può davvero cambiare strada sul trasporto pubblico italiano”, ha concluso.
73 nuovi pullman sono già su strada, altri 30 saranno consegnati entro marzo. Nello stesso mese entreranno in servizio altri 4 bus bipiano da 90 posti a Subiaco. Mentre a Genazzano saranno consegnati complessivamente 20 nuovi pullman da 12 metri entro l’estate. Altri 60 bus saranno acquistati da Cotral grazie alla procedura del sesto quinto che prevede un incremento del 20% della fornitura senza ricorrere ad un nuovo bando di gara. L’investimento, pari a 12 milioni di euro, sarà totalmente finanziato dall’azienda.
“Questa è un’altra battaglia vinta e una promessa mantenuta a favore dei pendolari del Lazio” – ha commentato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – “Stanno arrivando 400 nuovi pulmann del Cotral che stanno entrando in servizio. Un’azienda che finalmente è sana, non fa più debiti anzi è in utile e i conti sono in ordine, comincia a reinvestire e ad assumere nuovi autisti. Sembrava impossibile 3 anni fa e invece ce l’abbiamo fatta”.