Differiti gli scioperi del volo. I sindacati protestano
Il ministro Matteoli precetta gli scioperi del settore aereo, ma i sindacati non ci stanno. Con propria ordinanza, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha ordinato il differimento ad altra data degli scioperi nel settore aereo indetti per venerdì 26 giugno. “Si faranno il 9 luglio”, rispondono i sindacati.
Il provvedimento, spiega il Ministero, si è reso necessario e urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave e irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito. Gli scioperi rinviati sono precisamente: sciopero degli assistenti di volo della società Meridiana del giorno 26 giugno 2009, durata 24 ore (dalle 00.01 alle 23.59), indetto dalla organizzazione sindacale Filt-Cgil; sciopero del personale dipendente del gruppo Alitalia-Cai del giorno 26 giugno 2009, durata 24 ore (dalle 00.01 alle 23.59), indetto dalla organizzazione sindacale Sdl; sciopero degli assistenti di volo della società Meridiana del giorno 26 giugno 2009, durata 4 ore (dalle 12 alle 16), indetto dalla organizzazione sindacale Sdl.
E proprio da Sdl arriva la dura reazione alle decisioni di Matteoli: è “ingiustificata” l’ordinanza del ministro, spiega la sigla sindacale. “Matteoli si rifiuta a priori di verificare le motivazioni che sono alla base degli scioperi. Infatti, il Ministro appare completamente disinteressato alle discriminazioni, alle sopraffazioni, alle negazioni dei diritti elementari e ai disservizi che lavoratori assunti, cassaintegrati e precari, insieme ai passeggeri, subiscono quotidianamente da parte di Cai e delle altre aziende del settore”.
Rincara la dose il segretario nazionale della Filt Cgil, Mauro Rossi: “l’ennesima ordinanza del ministero dei Trasporti che impedisce agli assistenti di volo di Meridiana, appartenenti in numero rilevante alla Filt Cgil, di scioperare è un atto grave e antidemocratico”. Il sindacato annuncia che le 24 ore di stop degli assistenti di volo Meridiana sono quindi state nuovamente proclamate per il 9 luglio.