Distribuzione urbana: Milano, da oggi sospesa Area C
‘Area C’ sospesa a Milano, a partire da oggi, per gli effetti di una sentenza. Il Consiglio di Stato, capovolgendo il primo pronunciamento del Tar della Lombardia, ha accolto il ricorso della Mediolanum Parking Srl, ravvisando un pericolo per l’interesse economico della stessa. Il Consiglio di Stato ha quindi sospeso cautelativamente il provvedimento di limitazione al traffico nel centro di Milano, toccherà ora al Tar della Lombardia fissare l’udienza di merito.
“Rispettiamo l’ordinanza del Consiglio di Stato – ha detto l’assessore ai trasporti, Pierfrancesco Maran -, che comunque contraddice numerose decisioni del Tar Lombardia che si era espresso in modo inequivocabile respingendo tutte le richieste di sospensiva presentate. In sei mesi – ricorda l’assessore – Area C ha ridotto il traffico del 34% nel centro città, il numero degli incidenti e ha consentito ai milanesi di respirare meno sostanze velenose”.
”Siamo sconcertati dalla decisione del Consiglio di Stato – commenta Legambiente -. Ci pare paradossale e inaudito che con una sentenza venga fatto prevalere l’interesse di un singolo operatore su quello di un’intera città”. L’Area C, la congestion charge entrata in vigore il 16 gennaio scorso, fino ad oggi era valida dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.