E’ Moovit l’app del tpl numero uno al mondo del 2015
Con oltre 28 milioni di utilizzatori in 700 città di 58 Paesi, l’app Moovit è diventata, grazie all’impegno della sua community, l’applicazione numero uno al mondo nel settore del trasporto pubblico locale.
L’incrocio di informazioni degli utenti di Moovit sulla piattaforma a loro dedicata, scaricabile gratuitamente su iPhone, sistema Android e Windos Phone, ha permesso di aggiungere una nuova città ogni 24 ore nel database facilitando una gestione consapevole degli spostamenti da parte dei consumatori, segnalando itinerari, rallentamenti e percorsi rapidi.
Nel 2015 sulla piattaforma di editing del sistema tecnologico di Moovit, che attualmente è disponibile il 38 lingue e coinvolge 28 milioni di persone di cui 20000 utilizzatori attivi, sono stati raggiunti 3 milioni di data point, aggiunti direttamente dalla community, per una copertura globale di 300 aree metropolitane e 80 città.
“Siamo continuamente stupiti e incoraggiati dall’entusiastica partecipazione della community su scala mondiale. Gli utilizzatori si appassionano, perché si rendono conto che possono cambiare radicalmente l’esperienza di viaggio della comunità in cui vivono. Questo altruismo aiuta a costruire città più smart, con servizi di trasporto pubblico più efficienti in tutto il globo”, ha commentato Alex Mackenzie Torres, Vp Global Marketing di Moovit.
Solo in Italia l’applicazione nel 2015 ha raddoppiato il numero di utilizzatori superando a settembre i 2 milioni di utilizzatori su 37 città servite e incrementando di circa un milione di utenti i suoi fruitori rispetto all’inizio del 2015.
Moovit è finanziata da 81,5 milioni di dollari circa, ottenuti in tre round di venture capital, da parte di diversi investitori tra i quali BMW, Nokia, Keolis e Sequoia.