Emilia Romagna: misure antismog, giovedì tornano i blocchi del traffico
Tornano questa settimana i blocchi del traffico a Piacenza, Rimini e Ravenna. La limitazione alle auto riprenderà giovedì prossimo, nell’ambito dell’accordo regionale per la qualità dell’aria sottoscritto dai Comuni con oltre 50 mila abitanti.
A Piacenza, dal 10 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30, la circolazione sarà vietata alle auto a benzina appartenenti alle categorie Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ai veicoli a diesel Euro 3 (non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato), ai ciclomotori e motocicli Euro 1. Il provvedimento riguarda anche tutti i mezzi che già non possono circolare, nella stessa fascia oraria, dal lunedì al venerdì: per chi viola il blocco la multa è di 155 euro.
A Rimini, sempre dalle 8.30 alle 18.30, il blocco sarà in vigore anche domenica 13 gennaio, all’interno dell’area urbana a mare della Strada Statale 16. Salvo particolari condizioni climatiche favorevoli che ne motivino la revoca, le limitazioni verranno riproposte ancora ogni giovedì fino al 28 marzo prossimo anche a Ravenna.