Enel X consolida la partnership con Bird: più semplice noleggiare e ricaricare monopattini elettrici
Con l’emergenza sanitaria che ci ha costretti a rivedere molte abitudini, anche legate ai trasporti e agli spostamenti, la micromobilità si sta affermando progressivamente come alternativa rapida e sostenibile al trasporto tradizionale.
Enel X e Bird consolidano la propria collaborazione per offrire ai clienti l’opportunità di avere un’esperienza di mobilità completamente integrata, inserendo all’interno dell’app JuicePass di Enel X una sezione dedicata al servizio di noleggio degli oltre 5mila monopattini elettrici Bird presenti in diverse città italiane: Torino, Roma, Milano, Verona, Rimini e Pesaro.
“La partnership con Bird ci permette di offrire agli utenti di JuicePass un’esperienza unica di spostamento in ambito urbano e una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali grazie alla quale è possibile anche alleggerire i flussi di traffico delle nostre città – ha dichiarato Alberto Piglia, responsabile e-Mobility di Enel X. Contribuendo alla diffusione della micromobilità aggiungiamo un ulteriore tassello alla strategia di Enel X che punta alla continua diffusione della mobilità sostenibile a livello globale”.
“Il nostro obiettivo è quello di fornire una soluzione dell’ultimo miglio che combinata con i veicoli elettrici e il trasporto pubblico renda le città più vivibili e sicure per tutti – ha dichiarato Cristina Donofrio, general manager di Bird Italia –. La collaborazione con Enel X aiuterà le persone a spostarsi più facilmente attraverso i monopattini di Bird”.
Gli utenti di JuicePass di Enel X, una volta individuato dalla mappa il monopattino più vicino, verranno reindirizzati direttamente all’app di Bird per prenotare e utilizzare i mezzi. Chi guida un veicolo elettrico potrà parcheggiarlo e fare il pieno di energia presso i punti di ricarica accessibili attraverso JuicePass, proseguendo i propri spostamenti su un monopattino Bird.
Una volta concluso il percorso, il monopattino dovrà essere parcheggiato in un luogo sicuro che non ostacoli la viabilità dei pedoni e dei veicoli; per l’utilizzo è previsto un costo iniziale per sbloccare il mezzo e una tariffa al minuto. La soluzione studiata da Enel X e Bird è un ulteriore tassello della collaborazione tra le due aziende annunciata lo scorso anno in occasione dell E-Prix di Formula E di Roma.