Esodo di Pasqua: ecco il piano viabilità di Anas
Agevolare l’esodo durante il ponte pasquale. E’ questo l’obiettivo del nuovo piano di interventi predisposto da Anas, gestore di una rete stradale e autostradale per oltre 25 mila km, che ha comportato anche la riduzione dei cantieri e il potenziamento della presenza del personale.
Il calendario dei giorni cosiddetti da “bollino rosso”, sia per le partenze che per i rientri, prevede traffico particolarmente intenso nel pomeriggio di domani venerdì 3 aprile e nella mattinata di martedì 7 aprile. Lunedì 6 aprile, nel pomeriggio, sono previsti i rientri sulle brevi percorrenze.
I mezzi pesanti non potranno circolare su strade e autostrade domani venerdì 3 aprile dalle ore 14 alle ore 22; sabato 4 aprile dalle ore 8 alle ore 16; domenica 5 e lunedì 6 aprile dalle 8 alle 22. Invece, nella giornata di martedì 7 i mezzi pesanti potranno circolare.
Sono stati potenziati i presìdi su strada da parte del personale Anas soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati dai flussi veicolari. La circolazione sulla rete Anas è costantemente monitorata dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale presso la Direzione Generale di Roma, attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con oltre 1000 veicoli dislocati sull’intera rete.
Particolare attenzione sarà posta agli itinerari alternativi utilizzati per bypassare il tratto chiuso dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,300) e lo svincolo di Mormanno (km 163,000), al confine tra la Basilicata e la Calabria.
Il calendario dei giorni critici, l’elenco dei cantieri inamovibili e i percorsi alternativi della Salerno-Reggio Calabria sono disponibili sul sito Anas.