Esodo, si comincia. Attenti all’8 e al 22 agosto
I giorni peggiori? L’8 e il 22 agosto. Ma non saranno i soli, secondo l’Anas, a portare sulle strade i tantissimi italiani che si metteranno in viaggio per le vacanze estive. Giornate a rischio di code e blocchi della circolazione, secondo l’associazione, anche molte altre date-chiave del mese di agosto, a cominciare dai weekend.
L’esodo 2009 avrà inizio già questo fine settimana. Secondo le stime Anas, sulla sola rete autostradale a pedaggio, tra fine luglio e settembre circoleranno circa 120 milioni di auto, che percorreranno 8 miliardi di chilometri.
Per ovviare agli inevitabili disagi legati al traffico, l’associazione ha presentato un piano dettagliato di interventi. Ma per il ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Altero Matteoli, ci vuole anche la collaborazione di chi guida: “chiedo ai cittadini che si mettono in viaggio il rispetto delle regole del codice della strada. Serve un approccio culturale diverso”: le famiglie non devono “scaricare la responsabilità sull’ingegnere della motorizzazione civile che dà la patente ai figli, ma devono svolgere il loro ruolo, educandoli al rispetto delle regole del codice stradale”.
Quanto alle giornate di maggior traffico verso le località turistiche, secondo l’Anas dovrebbero essere il 31 luglio e il primo agosto, il periodo dal 6 al 10 agosto, il 16 e il 17 agosto e i restanti weekend del mese. Quanto al “controesodo”, i giorni da bollino nero saranno il 31 luglio, dal 21 al 24 agosto e dal 28 al 31.
Per rendere il traffico più scorrevole e alleviare i disagi, spiega il presidente Anas Pietro Ciucci, saranno impiegate circa 1.200 unità e 700 automezzi; l’Aci, ha affermato il presidente Enrico Gelpi, parteciperà al piano con una task force di 5 mila uomini e 3.500 mezzi di intervento.