Ferrara, trasporto pubblico: nuovi bus ibridi, telecamere e percorsi
Novità per il trasporto pubblico locale di Ferrara. In arrivo nove nuovi bus ibridi e installate le prime telecamere a bordo.
Il rinnovo del parco veicolare pubblico è un impegno portato avanti a tappe costanti da diversi anni da Tper. I 9 nuovi bus ibridi Mercedes-Benz Citaro sono mezzi a due porte, confortevoli, climatizzati, accessibili a persone con disabilità. Saranno impiegati sulla linea 6, importante collegamento tra Porotto, la città e l’Ospedale di Cona.
I bus, customizzati con la scritta “La città respira” e per grande “6 ibrido“, fanno parte di una fornitura di 28 veicoli ibridi da 12 metri recentemente acquistata da Tper per un valore complessivo di 6,2 milioni di euro; investimento effettuato per il 90% con autofinanziamento aziendale e per il 10% con fondi UE messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.
Con questa nuova dotazione, il parco veicolare di Tper conta complessivamente tra Ferrara e Bologna ben 86 mezzi ibridi: la più numerosa flotta ibrida d’Italia e una delle più rilevanti in Europa.
Sicurezza. L’installazione delle telecamere su 50 autobus concretizza l’impegno sottoscritto lo scorso 26 settembre in Prefettura nell’ambito del Protocollo per la sicurezza. Da lunedì 24 gennaio saranno attivi i primi 5 autobus, ognuno dei quali sarà dotato di quattro telecamere interne, una frontale esterna anteriore, una sul retro, e due sulle porte.
Il sistema, anche grazie alla doppia tecnologia locale e on-line, registra tutti gli eventi di bordo in modo da renderli disponibili alle Forze dell’ordine in caso di esigenza. I mezzi sono dotati di una tecnologia che rileva il movimento. Anche a mezzo spento il sistema di telecamere si riattiva, grazie a questi sensori, fornendo un prezioso ausilio e un forte deterrente anche contro il grave fenomeno del vandalismo.
Il 2019 sarà anche caratterizzato da un rafforzamento della presenza del personale Tper a bordo dei mezzi: un rinnovato impegno non solo nella lotta all’evasione, ma anche volto a rafforzare il presidio in una logica di assistenza ai passeggeri.
Novità anche per Boara e Pontegradella. Da lunedì 14 gennaio, nei giorni feriali, la linea 9 sarà prolungata a Boara con corse ogni 30 minuti. Il nuovo capolinea sarà in Via Riminalda e verrà istituita una nuova fermata in Via Virgili. Il prolungamento consente anche un miglior servizio per Pontegradella, collegata così con due corse ogni ora per tutto l’arco del servizio. Resta invariato, invece, il percorso della linea 9 nei giorni festivi (Stazione FS -Via Eligio Mari).
Nel contempo sarà rimodulata la frequenza feriale della linea 1, che passerà da 25′ a 30′, e la frequenza delle corse festive del mattino della linea 11, che passa da 35′ a 40′.
A margine della conferenza stampa di presentazione delle novità per il trasporto pubblico ferrarese “Continuano l’impegno e gli investimenti – ha affermato l’ass. Modonesi – per dare a Ferrara un trasporto pubblico più efficiente. Dopo gli interventi sugli abbonamenti […], ora è arrivato il momento di più linee, più mezzi e più sicurezza.