Firenze, più tram meno bus
Rivoluzionato l’assetto dei bus a Firenze: tutto girerà intorno alla linee tranviaria avviata nelle scorse settimane per il collegamento tra Scandicci e il centro del capoluogo toscano. Il nuovo piano interesserà 15 linee del quadrante sud-ovest della città la cui percorrenza sarà ridotta per facilitarne l’integrazione con il percorso del tram. Il progetto prenderà il via il prossimo 21 marzo, ovvero da quando partirà l’integrazione del servizio tramviario. ”In ogni caso, tutti insieme verificheremo – spiega Giuliano Fedeli, assessore ai Trasporti e Mobilita’ della Provincia di Firenze che ha lavorato al progetto con i Comuni di Firenze e Scandicci – attentamente il funzionamento delle nuove linee nel periodo compreso tra il 21 marzo e il 10 aprile, per individuare eventuali miglioramenti da apportare”.
”La riduzione del chilometraggio svolto dai bus che non raggiungeranno più la stazione di Santa Maria Novella – conclude l’assessore provinciale – da una parte permetterà di attivare un servizio più intenso e capillare all’interno dei territori interessati, dall’altra sarà abbondantemente compensato dalla grande quantità di offerta rappresentata dal servizio tramviario”.
Sul possibile spostamento di capolinea extraurbani dalla stazione di Santa Maria Novella alla stazione Leopolda o eventualmente alla Fortezza, la Provincia ha chiesto al Comune di Firenze ulteriori approfondimenti, raccogliendo le preoccupazioni avanzate in queste settimane dai cittadini e dai Comuni coinvolti (Mugello, Chianti, Valdarno, Val di Sieve).