Flix: crescite record nei risultati del primo semestre 2023
Con un fatturato pari a 860 milioni di euro, fra gennaio e giugno 2023 la società ha registrato una crescita del 54%
Flix, operatore del trasporto su strada e ferrovia, ha recentemente pubblicato i suoi risultati finanziari per il primo semestre del 2023, confermando un notevole successo in termini di crescita e redditività. Da gennaio a giugno 2023, oltre 36 milioni di viaggiatori hanno scelto i servizi offerti da FlixBus, FlixTrain, Greyhound e Kamil Koç, rappresentando un aumento del 53% rispetto all’anno precedente.
Questo boom ha portato il fatturato del gruppo Flix a 860 milioni di euro, segnando un incremento del 54% rispetto allo stesso periodo nel 2022. Il CEO di Flix, André Schwämmlein, ha commentato il successo affermando che l’azienda sta crescendo in modo sostenibile e profittevole, mentre il margine adjusted EBITDA è salito al 3%.
Crescita globale nei segmenti chiave
I risultati positivi di Flix nel primo semestre 2023 sono evidenti in tutti i segmenti in cui opera l’azienda. In Europa, Flix ha trasportato oltre 24 milioni di passeggeri, registrando un aumento del 75% nel volume dei viaggi rispetto allo stesso periodo nel 2022. Il fatturato per questo segmento è cresciuto del 91%, raggiungendo 477 milioni di euro.
Negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, FlixBus e Greyhound hanno visto l’utilizzo da parte di oltre 5 milioni di persone, con un aumento del 33% rispetto all’anno precedente e un fatturato di 279 milioni di euro.
Anche in Turchia, la sussidiaria di Flix, Kamil Koç, ha sperimentato una crescita significativa con oltre 6,8 milioni di passeggeri e un aumento del 34% nel fatturato.
Flix si impegna per una mobilità sostenibile
Inoltre, Flix ha annunciato progetti ambiziosi per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici. L’azienda si è posta l’obiettivo di diventare carbon neutral in Europa entro il 2040 e sta prendendo misure concrete per ridurre le emissioni di CO2. Tra queste iniziative, spicca l’accordo recentemente siglato con Scania per introdurre fino a 50 autobus alimentati a LNG entro il 2025, con la possibilità di utilizzare il Bio-LNG, un biogas naturale liquefatto.
Questo passo dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 del 80% rispetto ai carburanti convenzionali, contribuendo in modo significativo agli sforzi di Flix per una mobilità più sostenibile.