FlixBus: 3,3 milioni di persone trasportate in Italia fra aprile e settembre 2022
Segnali di ripresa importanti per il trasporto collettivo su autobus, dopo oltre due anni di difficoltà collegate allemisure di contrasto alla pandemia. I dati del settore attestano l’esistenza, in Italia, di una forte domanda di soluzioni di viaggio su gomma, riconfermando l’importanza strategica del comparto.
Lo dimostra il report dell’operatore FlixBus: 3,3 milioni di persone hanno viaggiato in Italia a bordo degli autobus verdi durante il periodo di alta stagione del 2022. Il report riguarda il traffico passeggeri registrato fra aprile e settembre 2022 in 39 Paesi, fra cui anche Stati Uniti, Canada, Brasile e Turchia.
A livello globale, Flix ha trasportato, nel periodo preso in esame, 34 milioni di persone, operando con i propri servizi collegamenti diretti fra oltre 3.000 destinazioni in 39 Paesi.
In Europa, nell’elenco dei principali mercati della società figurano Germania, Italia, Francia e Polonia.
“Più mobilità collettiva contro inflazione e caro carburante”
“Siamo lieti di annunciare questi risultati, e di constatare che i nostri sforzi nella direzione di una ripresa sostenibile sono stati ripagati. Anche in futuro, continueremo a perseguire la nostra visione improntata a una mobilità sostenibile e per tutte le tasche, come fatto anche durante la crisi sanitaria con l’estensione della rete in Brasile, Stati Uniti, Canada, Portogallo e nei Paesi Baltici – ha dichiarato André Schwämmlein, Amministratore Delegato di Flix -. In un contesto gravato dall’inflazione crescente e dal rincaro dei prezzi del carburante, è tanto più cruciale poter garantire a chiunque l’accesso a soluzioni di trasporto collettivo convenienti e sostenibili. Per questo motivo, continueremo ad ampliare il nostro network e a sperimentare nuove forme di mobilità alternative nella direzione di un futuro dei trasporti sempre più green”.
In campo di trazioni alternative, Flix ha testato mezzi 100% elettrici e l’installazione di pannelli solari a bordo autobus, per poi lanciare i primi FlixBus alimentati a biogas. Nel 2021, poi, ha annunciato un progetto per mettere su strada, entro il 2024, il primo autobus a idrogeno a lungo raggio in Europa.