Friuli Venezia Giulia: 1,4mln di incentivi per le auto ecologiche. Soddisfazione di Confcommercio
Risorse per 1,4 milioni di euro a favore dell’acquisto di veicoli nuovi ecologici, ibridi o elettrici in Friuli Venezia Giulia. Le assegna il nuovo regolamento approvato dalla Giunta regionale sulla trasformazione della mobilità privata. Il provvedimento ha suscitato il plauso del gruppo Auto Moto Ricambi di Confcommercio Friuli Venezia Giulia.
“Si tratta di un intervento lungimirante – sottolinea il capogruppo regionale e provinciale di Udine, Giorgio Sina – mirato al ricambio di un parco auto ormai vetusto. L’auspicio è che un prossimo provvedimento possa aprire agli incentivi anche per le Auto a benzina e Gpl, in modo da accelerare il processo di ringiovanimento”. La Regione offrirà contributi tra i 3.000 e i 5.000 euro a quanti decideranno di rottamare il proprio veicolo a benzina Euro 0 o Euro 1 oppure a gasolio da Euro 0 a Euro 3 a fronte di un acquisto “verde”.
L’entità del sussidio è legata alla tipologia della nuova vettura acquistata: 3.000 euro se il mezzo viene sostituito con un bifuel alimentato a benzina-metano. Se invece si acquistano veicoli ibridi benzina-elettrico, il sostegno sale a 4.000 euro, per arrivare a 5.000 nel caso in cui si acquistasse un veicolo elettrico.