Gacha, il primo robot bus all-weather con pneumatici Nokian Hakkapeliitta
Gacha è il primo robot bus a guida autonoma al mondo in grado di viaggiare in qualsiasi condizione meteo. Presentato al pubblico in questi giorni entrerà in servizio per il per il traffico passeggeri in tre città finlandesi durante questa primavera.
Sviluppato dalla finlandese Sensible 4 e dalla giapponese MUJI, il robot bus è un veicolo rivoluzionario di nuova generazione con una tecnologia di sterzata completamente nuova testata per funzionare nelle condizioni artiche della Lapponia.
Grazie agli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta Gacha può affrontare anche condizioni climatiche estreme. Questi pneumatici sono costruiti per permettere la guida ovunque gli improvvisi cambiamenti di clima rappresentino la norma. La sicurezza degli pneumatici invernali è messa a punto con precisione nella neve, nel ghiaccio e nel fango del White Hell, il più grande centro di test al mondo per pneumatici invernali.
“Nel prossimo futuro, saranno tante le novità nel mondo automobilistico. La tecnologia del traffico sta facendo rete e i veicoli autonomi saranno qualcosa di quotidiano. I sistemi di controllo di questi veicoli a guida autonoma richiedono pneumatici all’avanguardia e dati versatili sul loro funzionamento, al fine di rendere la guida proattiva e sicura in tutte le condizioni. Lo sviluppo di nuovi tipi di servizi e tecnologie intelligenti degli pneumatici ci consente di soddisfare le mutevoli esigenze del traffico e dei clienti futuri, dice Jukka Kasi, SVP, Products & Technologies di Nokian Tyres.