Giubileo 2025, Atac Roma: 400 milioni di investimenti per rinnovare flotte e infrastrutture
L’azienda di trasporto pubblico Atac di Roma prevede di investire oltre 400 milioni di euro per il rinnovo delle flotte e l’ammodernamento delle infrastrutture nell’ambito del pacchetto di risorse giubilari destinate alla città eterna. Lo ha detto il Direttore generale di Atac, Alberto Zorzan, nel corso di una audizione alla commissione Mobilità di Roma Capitale.
Tra i progetti previsti, la sostituzione degli autobus con mezzi ibridi e a metano, il completamento dell’armamento sulla linea A e il rifacimento delle paline di fermata della rete di superficie. Inoltre, verranno aggiunti sei nuovi treni alla flotta esistente, in aggiunta ai 30 già contrattualizzati.
Attualmente, Atac ha presentato 12 progetti tra infrastrutture e veicoli della rete del trasporto pubblico, la metà dei quali è stata inserita nel primo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 15 dicembre 2022.
Atac sta lavorando all’affidamento dei lavori e alla stipula delle convenzioni con la società Giubileo 2025. Atac è coinvolta come soggetto attuatore nell’ambito degli investimenti del Giubileo, mentre a livello del Ministero dell’Economia e delle Finanze è stata costituita la società “Giubileo 2025” che svolge il ruolo di centro di monitoraggio e ha il ruolo di stazione appaltante in diversi casi.