Gnv collega Malta con Genova e Palermo
Continua l’espansione di Grandi Navi Veloci lungo le autostrade del mare del Mediterraneo. La compagnia di navigazione ha inaugurato il 13 e il 14 giugno scorso due nuove tratte. La Livorno-Malta e la Palermo-Malta collegheranno l’Italia all’isola dei Cavalieri con cadenza settimanale, con partenze il sabato dal porto toscano e la domenica da quello siciliano.
Con le nuove linee, Gnv tocca il record di quattordici collegamenti nel Mediterraneo. Il lancio del collegamento arriva a pochi giorni dalla firma del protocollo d’intesa Tra Gnv e la regione francese del Languedoc-Roussillon per l’istituzione di nuove linee per il Maghreb dal porto di Sète nella Francia meridionale. Si aggiunge così un significativo tassello al piano di crescita della compagnia, finalizzato alla concretizzazione di un sistema intermodale di trasporto che interfacci l’Europa continentale con tutto il bacino del Mediterraneo, attraverso le autostrade del mare.
La programmazione delle due nuove linee è stata studiata per offrire, grazie all’interscambio del terminal Gnv nel porto di Palermo, una rete che unisca direttamente Malta con tutto il network nazionale e internazionale del gruppo (Genova, Civitavecchia e, attraverso Genova, Barcellona, il Maghreb e la Sardegna). Non solo: Malta e Italia sono hanno un comune interesse nell’attrarre verso i porti del Sud Europa i flussi commerciali Asia-Mediterraneo, piuttosto che verso quelli nordeuropei.
I settori che beneficeranno delle nuove linee sono quelli dei materiali da costruzione e dell’arredamento, dei prodotti da ferramenta, dei materiali e tecnologie per l’industria farmaceutica (fiorente a Malta quella del generico). Anche la meccanica e, in generale, i prodotti a elevato valore aggiunto (Ict, energie alternative, ambiente) possono trovare spazi nel mercato maltese.
Le due nuove linee sono servite dalla motonave Coraggio, caratterizzata da innovazione, comodità, ed eco-compatibilità (Comfort class, Green star e Green passport). La Coraggio ha una stazza lorda di 25.000 tonnellate, è lunga 200 metri, larga 27, e ha una velocità di crociera di 25 nodi.