Green pass e trasporto pubblico: ecco cosa cambia dal 6 dicembre
Dal 6 dicembre il Green pass base sarà necessario non più solo per prendere un aereo, un treno ad alta velocità, un pullman o una nave che collegano più di due regioni, ma anche per tutti i mezzi del trasporto regionale e interregionale e del trasporto pubblico locale nella città grandi e piccole. Lo prevede il nuovo dl anti Covid approvato in Cdm.
Il 6 dicembre, infatti, cambieranno le norme anti pandemia e sarà introdotto il super Green pass – attivo fino al 15 gennaio 2022 -, la nuova versione del certificato verde che è ottenibile solo con vaccinazione o guarigione. La validità del super green pass scende da 12 a 9 mesi.
Il Green pass ‘base’ è ottenibile con vaccinazione, guarigione o tampone mentre per il super Green pass sarà necessaria vaccinazione o guarigione.
Per il trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale, dunque, servirà il geen pass base.
Controlli rafforzati e disposizioni per le mascherine all’aperto
Previsto il rafforzamento del sistema dei controlli: entro 3 giorni dall’entrata in vigore del dl, i prefetti dovranno sentire il Comitato provinciale ordine e sicurezza ed entro 5 giorni dovrà essere adottato il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.
Invariate le norme sulle mascherine che restano non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. Restano invariate anche le tipologie e la durata dei tamponi.