Dal Gruppo Geely nuovi minibus e midibus per Menarini
Il colosso cinese è partner ufficiale di Seri Industrial in Menarinibus
Il Gruppo cinese Geely entra in società nella gestione dell’azienda di trasporto Menarinibus, con una partecipazione del 25% .
Il 20 novembre scorso infatti si è tenuto un incontro tra tra Seri Industrial, proprietaria dell’ ex Industria Italiana Autobus ora Menarinibus, e le sigle sindacali Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm, durante il quale si è ufficializzata l’entrata del Gruppo Geely in società.
Illustrate anche le linee guida del nuovo piano industriale, che riguardano la produzione di circa 468 autobus mentre il 2024 si chiuderà con 250 autobus. Vinte anche delle gare d’appalto per la fornitura con ACaMIR.
Il contributo di Geely Group
Con l’acquisizione del 25% della società, Geely Group porterà il proprio know-how per la progettazione di nuovi modelli, minibus e midibus da 6 e da 8 metri.Il piano di rilancio prevede che nella sede di Bologna restino le attività di progettazione e il centro ricambi, mentre il polo produttivo resterà a Flumeri (AV). piano industriale che prevederebbe entro l’anno la produzione dei mezzi già parte dell’attuale portafoglio ordini, per un totale di 250 unità. A regime da Filumeri dovrebbero uscire 2 autobus al giorno per un totale annuo di 468 unità.
La partnership con il colosso cinese dei veicoli elettrici che ha partecipazioni anche in Daimler Buses e Volvo bus, apporterà a Menarinibus il know-how per progettare nuovi modelli a batteria, in particolare minibus e midibus da 6 e 8 metri.
La prudenza dei sindacati
Nonostante l’ufficializzazione dell’ingresso di Geely, i sindacati , così come anche i dipendenti, rimangono però prudenti sulle modalità della ripresa della produzione, che dovrebbe garantire gli attuali livelli occupazionali (352 addetti) ma i dettagli del piano industriale saranno definiti entro l’inizio del prossimo anno.
Continua a leggere: Mobility Lab inaugurato a Genova