IBE 2024: scopri INTERMOBILITY future ways e i nuovi progetti in anteprima
Appuntamento a Roma il 23 aprile 2024, presso The Hub – LVenture Group, Sala LVG Plaza, via Marsala 29H, Stazione Termini
Dal 19 al 21 novembre 2024 si svolgerà al Rimini Expo Centre l’undicesima edizione di IBE – Intermobility and Bus Expo.
IBE ospiterà nell’edizione 2024 diversi progetti innovativi che saranno presentati il 23 aprile 2024 a Roma, presso The Hub – LVenture Group, Sala LVG Plaza, via Marsala 29H, Stazione Termini.
Al centro della presentazione ci sarà il progetto “INTERMOBILITY future ways – il Forum della mobilità sostenibile condivisa”. Il forum punta ad approfondire il nuovo contesto della mobilità che vede il trasporto passeggeri evolversi rapidamente verso un modello condiviso, connesso e a basse emissioni, in cui i cittadini e gli utenti possono avere a disposizione un ventaglio efficiente di soluzioni e servizi.
INTERMOBILITY future ways sarà una tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni in tema di mobilità urbana ed extraurbana condivisa, organizzata in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility e di Euromobility.
IBE-Intermobility and Bus Expo: i nuovi progetti
Tra i nuovi progetti che arricchiscono la manifestazione, c’è l’Innovation District. Si tratta di uno spazio dedicato alle start-up e alle PMI innovative per raccontare le loro storie di successo, favorire il dialogo e le sinergie tra operatori del settore.
Anche l’orientamento trova spazio in questa nuova edizioni con Education & Job Orientation, per permettere ai ragazzi delle scuole superiori di immaginare il loro futuro come autisti, come tecnici, o come professionisti della mobilità collettiva. L’obiettivo è aiutarli ad orientarsi nelle numerose possibilità occupazionali offerte dal settore.
Electric Bus Driver Training è invece il primo corso teorico-pratico dedicato agli autisti di autobus elettrici che si svolgerà direttamente alla fiera di Rimini.
Per partecipare all’evento di presentazione dell’undicesima edizione di IBE è necessario iscriversi qui.
INTERMOBILITY future ways: ecco il programma di interventi di martedì 23 aprile
- Corrado Arturo Peraboni
Amministratore Delegato IEG Italian Exhibition Group - Raimondo Orsini
Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Alessandra Astolfi
Global Exhibition Director Green & Technology Division – IEG Italian Exhibition Group - Andrea Gibelli
Presidente ASSTRA - Riccardo Verona
Presidente ANBTI-Confcommercio - Edoardo Rixi
Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti