Ibe Conference Roma: sicurezza e liberalizzazione nel trasporto passeggeri
Si è conclusa oggi a Roma la II^ edizione di IBE Conference, la manifestazione dedicata al mondo del trasporto con autobus, organizzata da Anav in collaborazione con TTG Italia (Business unit turismo di Rimini Fiera).
I lavori sono stati aperti con la presentazione ufficiale del video della campagna dedicata alla sicurezza nel trasporto scolastico “Sicurezza 10 e lode”, ideata da Anav in collaborazione con la Polizia di Stato e sponsorizzata da Daimler Buses. Testimonial dello spot è il giornalista televisivo Marco Liorni, intervenuto con un video messaggio.
All’evento era presente il direttore centrale della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, che ha annunciato un accordo con il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che porterà all’emanazione di una circolare per garantire la sicurezza degli studenti durante i trasporti scolastici. In particolare, il documento contiene una check-list destinata alle dirigenze scolastiche che elenca parametri per valutare la regolarità, e quindi la sicurezza, delle imprese di noleggio che forniscono autisti e bus per le gite scolastiche.
“Non intendiamo influenzare le dirigenze nella scelta dell’azienda, ma solo dare gli strumenti per verificare che documentazione, veicolo e autisti siano in regola con le normative vigenti – ha precisato Sgalla -. Purtroppo, in questo settore il risparmio si accompagna spesso alla riduzione della sicurezza dei trasporti. Fornendo questo vademecum intendiamo coinvolgere le scuole in un processo virtuoso di rispetto delle regole. Le dirigenze possono contattarci in qualsiasi momento per richiedere chiarimenti rispetto alle informazioni contenute nella check-list. Siamo particolarmente felici di sostenere la nuova campagna promossa da Anav nel mondo scolastico, un ambito che ci vede già protagonisti di molte iniziative avviate in passato”.
Nel pomeriggio di ieri è stato presentato lo studio Anav-Isfort sul settore degli open bus con la prima mappatura a livello nazionale dei servizi city tour offerti nelle diverse città italiane, il confronto con le realtà europee e statunitensi e l’analisi di proposte e prospettive di sviluppo dell’attività in un Paese, come l’Italia, a forte vocazione turistica e con molte aree territoriali dove non sono ancora presenti i servizi city tour. Sono intervenuti Francesco Filippi dell’Università La Sapienza di Roma e alcuni imprenditori del settore: Antonio Fenoglio (Cavourese), Fabio Maddii (City Sightseeing) e Adrienne Brandi (Trotta bus) che hanno presentato le proprie esperienze nel campo dei servizi sightseeing.
La mattina di oggi invece è stata dedicata all’ultimo studio commissionato dall’Anav al team del Politecnico di Milano: “Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato”. Il Politecnico ha fornito analisi e rappresentazioni sulle variazioni dei modelli dell’offerta del settore delle linee di lungo raggio a seguito della liberalizzazione del mercato, fornendo dati sull’evoluzione dell’esperienza di altri paesi europei, come la Germania, la Francia e la Norvegia
Lo studio ha mostrato la capacità di crescita degli operatori in Italia e la propensione all’investimento soprattutto nell’ottica della competizione con la ferrovia; le tipologie di servizio offerte all’utenza si sono sviluppate e si sono specializzate, pur soffrendo l’affermarsi di nuovi fenomeni di business, come il car sharing, che il mercato stesso ha contribuito a generare.
Il dibattito con gli ospiti della tavola rotonda ha visto fra i partecipanti: Nicola Biscotti, Presidente Anav, che ha aperto i lavori ed Enrico Finocchi – Direttore Generale per l’intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Finocchi ha confermato l’espansione registrata dal mercato ed evidenziato le criticità della regolamentazione cui il Ministero è intenzionato, anche con la collaborazione dell’Anav, a dare soluzione con gli strumenti legislativi di cui il Governo potrà fruire.
“La liberalizzazione – ha detto Finocchi – ha ampliato il servizio, lo sviluppo del mercato si è mosso verso la modalità intercity riducendo quindi il numero delle fermate, in particolare nel Nord del Paese. La temuta ‘cannibalizzazione’ da parte delle imprese straniere non si è verificata”. Il Direttore ha espresso perplessità circa le condizioni di sicurezza nel fenomeno del carpooling, “molto lontane dalla professionalità degli addetti ai lavori”. Finocchi ha anche enfatizzato la capacità delle imprese italiane a vincere la sfida della comunicazione e della digitalizzazione indispensabile nell’ottica della realizzazione della “versione Italia 4.0”.
Sono intervenuti alla tavola rotonda Francesco Fiore – Responsabile Ntv, Alessia Nicotera – Direttore Asstra, e gli ospiti stranieri Matthias Schröter – Responsabile Economia e Comunicazione BDO e Laurence Cour – Responsabile Affari Giuridici FNTV.