IBE: il programma eventi e gli appuntamenti da non perdere
La decima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, propone un’agenda di eventi particolarmente ricca, a cura del Comitato Tecnico Scientifico.
Gli eventi, che animeranno i padiglioni dal 12 al 14 ottobre rappresentano il punto di contatto e confronto tra gli operatori dell’industria del trasporto su gomma, gli attori delle nuove filiere produttive collegate, gli stakeholder, le associazioni e i decisori politici, per comprendere le dinamiche in atto in un settore che sta attraversando una profonda mutazione.
Scopri il programma qui
Ecco alcuni degli eventi più interessanti:
Mercoledì 12 ottobre – ore 10: MaaS || Mobility as a Service: la nuova frontiera della mobilità sostenibile, sogno o realtà?
L’occasione per fare un punto sull’attuale sviluppo delle piattaforme MaaS, comprenderne i vantaggi e le opportunità così come conoscerne gli ostacoli e le criticità, a partire dall’analisi delle esperienze nazionali e internazionali.
Mercoledì 12 ottobre – ore 14,30: 1° Forum nazionale della nuova mobilità sostenibile collettiva: quali riforme e quali investimenti.
Una ricerca ISFORT fa il punto sul posizionamento attuale e prospettico sulla Mobilità Locale Sostenibile, fornendo dati utili a sondarne i tre assi portanti – mercato, politiche di sostegno e scenari evolutivi – insieme a stimoli utili a dare risposta alle domande chiave emergenti dall’industria e dalle nuove filiere collegate.
Giovedì 13 ottobre – Ore 9,30: Professione autista: bonus patente, giovani conducenti, nuovi scenari, nuove prospettive tra sicurezza e innovazione per guidare il futuro.
Il MaaS, con la sua flessibilità, la trasformazione delle flotte con veicoli più complessi, la guida autonoma, richiederà operatori specializzati e capaci di gestire sistemi di trasporto sempre più articolati, interconnessi e complessi.
Giovedì 13 ottobre – ore 9,45: Bus turistici: la sfida del futuro tra innovazione tecnologica dei mezzi e nuove professionalità
Lo stato attuale non permette ai Bus Turistici di accedere all’elettrico 100%, per mancanza della tecnologia necessaria. Il settore deve quindi essere sostenuto per essere competitivo nel passaggio a mezzi più green attualmente disponibili, che hanno un impatto ambientale vicino allo zero.
Scarica il tuo biglietto gratuito qui